Vai al contenuto

Come riciclare la crema solare: le idee più utili, dal beauty al fai da te

crema mani

Come riciclare la crema solare? Vediamo quali sono le idee più utili, sia nel mondo del beauty che in quello del fai da te.

Siete tornati dalle vacanze e vi siete accorti di aver comprato solari in eccesso? No problem, il riciclo creativo viene in soccorso anche in situazioni di questo tipo. Vediamo come riciclare la crema solare, sia nel mondo del beauty che in quello del fai da te.

Come riciclare la crema solare: le idee più utili

L’estate, ormai, è un lontano ricordo. Se avete ancora in casa qualche crema solare e non avete in mente viaggi a breve termine, sappiate che questi prodotti hanno una scadenza e difficilmente potrete riutilizzarli il prossimo anno. Attenzione perché usare articoli di questo tipo oltre il tempo riportato in etichetta può causare diversi problemi alla pelle, come scottature ed eritemi.

Tubetto di crema solare

La cosa più giusta da fare, quindi, è riciclare la crema solare. Innanzitutto, ricordate che anche in città è opportuno proteggersi dai raggi UV. Pertanto, in autunno utilizzatela come base prima del makeup. Volendo potete tenerla anche in borsa, per il classico ritocco lampo dopo una giornata di lavoro. In alternativa, si può impiegare come ingrediente per un scrub fai da te per il corpo o i piedi. Non dovete fare altro che mescolare un po’ di crema allo zucchero di canna o al sale grosso e massaggiare con movimenti circolari.

Se ad avanzare è un olio solare, invece, potete usarlo a mo’ di struccante. Una sola precisazione: non utilizzatelo sugli occhi perché il prodotto potrebbe irritarli. Via libera, invece, per le altre parti del corpo. Soltanto se avete l’epidermide grassa evitate cosmetici di questo tipo.

I ricicli alternativi delle creme solari

Le creme solari possono essere anche impiegate per ricicli alternativi, che non hanno nulla a che fare con il mondo beauty. Sono ottime, ad esempio, per pulire e lucidare borse, cinture e scarpe di pelle. Utilizzate un batuffolo di cotone idrofilo con una buona dose di crema e strofinate delicatamente sulla zona da pulire. In alternativa, è valida anche per lucidare il metallo. In questo caso, però, mettete la crema su un panno di cotone pulito. Questo trucchetto è efficace anche per togliere le macchie nere causate dall’ossidazione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023 18:14

Piperina per dimagrire: come agisce e che proprietà ha